immagine
Lucia Luzi è Primo Ricercatore e dal 2019 è Direttore della sezione di Milano dell’INGV. Ha conseguito il diploma di laurea in Scienze Geologiche nel 1991 presso l’Università degli Studi di Camerino e il diploma di Master of Science nel 1995 presso la Faculty of Geo-Information Science and Earth Observation (ITC) dell’Università del Twente (Olanda).
Si occupa principalmente di sismologia applicata all’ingegneria, valutazione degli effetti di sito e dei parametri di scuotimento per la progettazione sismica.
E’ stata responsabile della banca dati delle registrazioni accelerometriche italiane (ITalian ACcelerometric Archive, ITACA) ed europee (Engineering Strong-motion Database, ESM). Ha partecipato a diversi progetti Europei anche nel ruolo di coordinatore (es. SERGISAI, NERIES, NERA, EPOS-PP, EPOS-IP, SERA) ed è stata coordinatore e responsabile di unità di ricerca di progetti sismologici della convenzione quadro tra INGV e Dipartimento della Protezione Civile. Dal 2016 al 2018 ha ricoperto il ruolo di segretario generale di ORFEUS (Observatories and Research Facilities for European Seismology) di cui è stata chair dello Strong-Motion Management Committee.
Ha partecipato allo studio di microzonazione sismica in seguito ai terremoti dell’Umbria-Marche (1997-98), dell’Aquila (2009) e del Centro Italia (2016). Dal 2020 è professore di Applied seismology presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
E’ co-autrice di oltre 90 articoli pubblicati su riviste internazionali. 



EMERSITO installazione provvisoria.