immagine it alert

Il 19 settembre 2023, verrà dato il via alla sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-alert nel territorio lombardo: intorno alle ore 12:00 di tale giorno, ogni cellulare acceso e con connessione telefonica, riceverà un messaggio di test.

IT-alert, è un sistema nazionale di allerta della popolazione promosso dal Dipartimento di Protezione Civile. Il sistema è in fase di sperimentazione, ma quando sarà operativo fornirà informazioni ufficiali al cittadino in caso di gravi emergenze in corso, quali precipitazione intense, maremoto generato da un sisma, collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.gls 105/2005).

Gli obiettivi del test sono far conoscere il nuovo sistema di allerta al pubblico, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio.

Chi riceverà il messaggio? Tutti coloro che si trovano in Lombardia con un telefono cellulare collegato alla rete. Un suono unico e ben riconoscibile accompagnerà un messaggio di test. Per riceverlo non è necessario scaricare l’app, l’invio è gratuito e anonimo, non comporta nessuna compromissione dei livelli di privacy e il proprio numero rimane sconosciuto.

Che fare? Nulla da temere: leggete il messaggio e toccate lo schermo per ristabilire le funzioni del telefono.

Altre date in cui per chi si trova in prossimità di confini regionali il test potrebbe far scattare l'allarme sono:

-14 settembre Piemonte - possibile interessamento delle province di Varese, Milano, Pavia

-21 settembre Veneto - possibile interessamento delle province di Brescia, Mantova

-26 settembre Provincia Autonoma Trento - possibile interessamento della provincia di Brescia

-13 ottobre Provincia Autonoma Bolzano - possibile interessamento della provincia di Sondrio

 

A cura di Maria Giovanna Sestito e Silvia Zidarich, INGV-MI