La Sezione di Milano

Attività di ricerca

Risorse


Invia un quesito archivio quesiti e risposte

Questa pagina, gestita dalla sezione di Milano dell'INGV, permette di inviare un quesito riguardante i terremoti. Un ricercatore risponderà al quesito nel più breve tempo possibile.

Si raccomanda, prima di inviare il quesito, di consultare il materiale offerto dal sito e le risposte ai quesiti precedenti (archivio quesiti e risposte)

Si segnala inoltre che:

  • per quanto riguarda le informazioni relative ai terremoti recenti la sezione INGV di riferimento è il Centro Nazionale Terremoti, con sede a Roma (http://cnt.rm.ingv.it/)
  • per informazioni relative ai terremoti del passato si può consultare il sito
    http://emidius.mi.ingv.it/DBMI11/
  • le informazioni sulla pericolosità sismica del territorio nazionale sono rintracciabili sul sito
    http://zonesismiche.mi.ingv.it/quesiti/
  • l'assegnazione di ciascun Comune a una delle quattro zone sismiche è di competenza della Regione alla quale il Comune appartiene. Pertanto, la situazione più aggiornata è desumibile solo dalle deliberazioni regionali, rintracciabili in genere sui relativi siti web.

Segnaliamo infine che i responsabili di questo servizio non dispongono di informazioni aggiuntive a quanto contenuto nei siti citati.

Scrivi nei campi sottostanti il tuo nome, cognome, l'indirizzo di posta elettronica, l'oggetto e il testo del messaggio alla fine "Spedisci". Riceverai la risposta nella tua casella e-mail.

Invia un quesito





Si segnala che non verrà data risposta a quesiti che riguardano:
  • caratteristiche di sequenze in atto e previsioni sulla loro evoluzione;
  • dichiarazioni, vere o riferite, di scienziati, amministratori e responsabili della cosa pubblica;
  • previsioni di terremoti rilasciate da chiunque o comunque circolanti su stampa, siti web, blog, etc.





Tutti i campi sono obbligatori

Informativa per la privacy
In ottemperanza al d.lgs. 196/2003, ti informiamo che i dati trasmessi attraverso questo modulo verranno resi pubblici eccetto l'indirizzo e-mail. L'invio del presente modulo elettronico compilato costituisce quindi autorizzazione al mantenimento e pubblicazione di tali dati. All'interessato competono i diritti di cui all'art. 7 del d.lgs. 196/2003, ed in particolare quello di accesso, rettifica e cancellazione dei propri dati personali: tali diritti potranno anche essere esercitati on line, scrivendo al Webmaster.